Amazon

venerdì 4 settembre 2015

Io ho un segreto .... e tu? Sai mantenere un segreto?

Una volta al giorno, il mio bambino mi sussurra un segreto all'orecchio.
Mi fa sorridere.

Mi ha però portata a riflettere sull'importanza del mantenere il segreto.
Perché proprio l'altro giorno gli ho suggerito di sussurrare un segreto anche a sua sorella, per coinvolgerla nel gioco.
E lui: "Ma mamma! Questo è il tuo, a lei ne devo dire un altro! I segreti si dicono nelle orecchie per non farli sentire!!!"

Già.

Un segreto è di solito un fatto personale che viene confidato e non dovrebbe essere divulgato.

La cosa importante per mantenere un segreto è ricordarsi che chi lo ha confidato ha fiducia in noi.
Già solo questo potrebbe essere un buon motivo per non sbandierarlo in giro.
Per correttezza e rispetto non andrebbe confidato ad altri.
Ci sono segreti che sono veramente difficili da sostenere. Si potrebbe avere la necessità di parlarne con qualcuno. In tal caso meglio affidarsi a qualcuno di esterno alla cerchia di parenti ed amicizie.

Ma parlo di segreti davvero insostenibili.

In generale le confidenze che ci vengono fatte ci mettono nella condizione di dover garantire massima tranquillità a chi chi ha rivelato il segreto. Se sappiamo già di non poter essere in grado di gestire certe rivelazioni, è meglio cercare di evitare conversazioni in cui potrebbero essere svelati segreti inconfessabili.

Esistono persone capaci di mantenere un segreto perfettamente per anni e altre che proprio non ci riescono. 

Ma la cosa fondamentale, secondo me, per mantenere un segreto è proprio riconoscere a questa confidenza il valore che ha. E' un SEGRETO. 
Basta pensarci un attimo prima del momento in cui si vorrebbe parlarne.
Con me, funziona.

Non sempre però.
Io ad esempio ho un segreto in questo momento, e vorrei tanto confidarlo a qualcuno.
Ma, al momento, mi chiedo .... a chi?
Ora provo a sussurrarlo all'orecchio al mio bambino!

Non è invece un segreto l'importo delle mie vincite del mese di agosto, clicca qui!



Nessun commento:

Posta un commento