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lunedì 5 ottobre 2015

I 10 consigli Salvamamme

Riuscire a tenere tutto in perfetto equilibrio è praticamente impossibile.
Ma le mamme possono assolutamente riuscirci!
Essere una buona mamma, una buona compagna/moglie, una buona amica, una buona lavoratrice .... una buona figlia!!!

Il fatto che molte ci riescano, significa che è davvero possibile anche se a tratti può sembrarci complicatissimo.

L'unico vero grande nemico è il tempo. Purtroppo non si può comprare e nemmeno cambiare a nostro piacimento. Ma. Si può imparare a sfruttarlo al meglio, cercando di modularlo secondo le nostre necessità.

Ovviamente uno dei segreti per poter gestire questo tempo è il multitasking ... ma questo non credo di dovertelo spiegare io! Se sei mamma sai benissimo cosa significa lavarsi i denti mentre metti il mascararispondiatuofigliotuomaritotuafigliaaccarezziilcaneedinfililescarpemandandounsms.
Il secondo segreto te lo rivelerò alla fine di questi 10 spunti!

Una delle prime cose fondamentali è sedersi un momento e pensare a ciò che possiamo eliminare dalla nostra vita. Qualcosa che non ci piace, che ci ruba solo tempo. Non è semplice perché a volte i sensi di colpa la fanno da padrone. Ma bisogna sforzarsi di farlo per due motivi: il primo è che davvero ci sono troppe cose che ci rubano tempo che potremmo dedicare a noi ed ai nostri figli. Il secondo motivo è che questo piccolo o grande cambiamento vi servirà a voltare pagina. Se vi sentite sopraffatte dagli impegni, questo piccolo passo sarà il primo verso il vero cambiamento.
Quasi non ci credevo, quando è toccato a me. Mi è anche pesato enormemente. Adesso mi domando come non sia riuscita a scegliere prima.

Ecco i 10 consigli:



  1. Cercare di usare un calendario (oppure una piccola agenda, un notes, etc) per pianificare tutto. Anche se sei sempre stata una di quelle persone che riuscivano a ricordare tutto e a fare tutto.
  2. Se non siete grandi appassionate di cucina (oppure odiate fare la spesa) cercate di adottare qualche escamotage che vi renda più semplice gestire il tutto. Potresti cucinare qualcosa in più e congelarlo per quella sera in cui esci tardi dall'ufficio. Oppure potresti farti consegnare la spesa a casa una volta al mese (e magari decidere che è la scelta migliore per te). Fare scorta di prodotti che sei certa di usare (come medicinali da avere sempre in casa, prodotti non deperibili, etc.) potrebbe evitarti un'uscita dell'ultimo minuto proprio quando non ne hai voglia!
  3. Prova ad insegnare ai tuoi figli ad essere il più indipendenti possibile e a collaborare in casa. A seconda dell'età cerca di lasciare che svolgano in autonomia compiti piuttosto semplici. Loro sono gratificati all'idea di aiutare e fare da soli e tu puoi tirare il fiato. (Ti ricordo che lo stesso vale per il tuo compagno/marito se è abituato a fare troppo il figlio!!!)
  4. Arriviamo alla parola chiave: organizzazione. Se non sei abituata ad organizzare ti sembrerà tutto complicato. Ma non perdere subito la speranza. L'organizzazione ti salverà! Ricorda che è assolutamente indispensabile condividere questa organizzazione con la famiglia in modo che ognuno sappia esattamente cosa è stato pianificato. Questo farà vivere meglio tutti e lascerà più tempo libero per divertirsi insieme.
  5. La tabella di marcia. Io non ho mai amato particolarmente la routine. Avere impegni precisi durante la settimana rende però più semplice la gestione. E, forse, con dei figli diventa quasi indispensabile. Se decidete che il giorno della spesa è il sabato ed il lunedì è quello del cambio lenzuola ... cercate di rispettare questa vostra routine. Ci sono tanti programmi che aiutano a gestire soprattutto i lavori in casa. Se vi sentite disorganizzare da questo punto di vista io vi consiglio Nata Disorganizzata.
  6. Cercare di portare a termine gli impegni senza rimandare troppo. In questo modo sarete meno stressate. Tutto ciò che lasciavo in sospeso mi causava ansia e successive perdite di tempo. Di fronte ad impegni che rimandavo in continuazione ho deciso di inserirli tra i primi della mia lista. Una volta portato a termine quell'impegno mi gratificavo con un piccolo premio. Se proprio era qualcosa di "bloccante" cercavo di capire se era qualcosa che potevo svolgere in maniera diversa. Oppure... delegavo.
  7. Imparare a delegare, ove possibile, è importante per non perdere la sanità mentale.
  8. Ottimizzare: cercare di gestire al meglio gli spostamenti, raggruppando tutte le cose che potete fare in quel posto. Io vivo fuori città e, quindi, per evitarmi mille giri, cerco di organizzare al meglio gli impegni, sfruttando anche il tragitto per fare una telefonata. Solitamente cerco di considerare se ci sono commissioni che posso gestire durante il tragitto. A volte posso, a volte uso quel viaggio per pensare o rilassarmi. 
  9. Prendere nota dei propri sogni e delle vostre idee su di un piccolo quaderno. Avere sempre a portata di mano un piccolo spazio (che può essere anche più tecnologico grazie ai comuni smartphone) per fissare idee, suggerimenti e sogni. Troverete il tempo per rivedere quegli appunti e sfruttare un'idea, un suggerimento ... per recuperare il titolo di quel fil o di quel libro che vi concederete una di queste sere.
  10. Non essere perfezioniste. Non pretendere troppo da se stessi è il modo migliore per riuscire a gestire tutto e vivere serene. Una volta organizzato al meglio il tutto, eliminato ciò che ti faceva perdere tempo, trovato spazio per qualche coccola o qualche tuo sogno .... goditi il risultato! Sei salva!
Il consiglio bonus invece te lo lascio qui: nella vita normale capitano gli imprevisti. Se sei mamma, puoi anche essere la più organizzata al mondo, ma l'imprevisto capiterà ancora più spesso.
Una buona organizzazione ti servirà a non essere impreparata ma un sorriso ti aiuterà davvero a gestire meglio il tutto. Vedrai che troverai sicuramente il modo per gestirli con leggerezza ottenendo il meglio per la tua famiglia.
E se ci sono riuscita io, che sono una mamma come tante, puoi riuscirci anche tu!

1 commento:

  1. Utili consigli soprattutto l'ultimo, alle volte ci perdiamo per fare le cose perfette e tralasciamo altre 100.

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